Gestione delle trattative:

il Sistema CRM


1. PROGETTAZIONE DELLA PIPELINE

La Pipeline è il processo di vendita, ossia quell'insieme di attività che vengono svolte in sequenza dal primo incontro con il potenziale cliente (lead) alla vendita finale.


Quindi il primo passo per la progettazione di un buon CRM è avere un buon processo di vendita su cui modellare la Pipeline. 


Ovviamente nel corso del tempo tale processo può subire dei cambiamenti per tanti motivi, pertanto è opportuno che il CRM utilizzato possa adattarsi facilmente a tali cambiamenti!

sistema crm pipeline

2. Configurazione delle Attività


Le Attività di vendita sono delle azioni da fare per concludere la vendita: email, chiamate, pranzi o cene di lavoro, appuntamenti, riunioni, preventivi,  ecc. 

Le Attività vanno pianificate in base al processo di vendita. 

Un Sistema CRM permette di configurare tali attività, pianificando le Attività successive Predefinite e quelle Consigliate, oppure impostarle automaticamente!

sistema crm attività

3. Misurazione dei progressi


Attraverso report integrati nel Sistema CRM è possibile monitorare le prestazioni della propria azienda e capire dove migliorare! E' possibile usare report predefiniti oppure utilizzare una dashboard personalizzata per avere una panoramica d'insieme a colpo d'occhio! 

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